Lotta alle ZANZARE

Per essere efficace ha bisogno anche del tuo aiuto!

Data :

10 luglio 2024

Lotta alle ZANZARE

Descrizione

Si porta a conoscenza di tutta la cittadinanza che anche quest’anno sono iniziati nel territorio comunale i trattamenti larvicidi nelle aree pubbliche per contenere il proliferare delle zanzare.

I trattamenti sono effettuati con formulati specifici, nel rispetto dell’ambiente e degli altri organismi.

Il trattamento delle aree pubbliche è però inefficace se non vi è la collaborazione da parte di tutti i cittadini per rimuovere le piccole raccolte d’acqua stagnante e nel trattare quelle non eliminabili presenti nelle proprietà private (quali, ad esempio, i tombini di raccolta delle acque piovane).

Per il trattamento si può intervenire direttamente utilizzando insetticidi biologici, in formulati liquidi o in compresse, facilmente reperibili nelle farmacie, nei consorzi agrari, ecc. seguendo attentamente le indicazioni riportate sulle confezioni. Interventi adulticidi vanno eseguiti solamente in casi di grave e accertata infestazione.

Alcune regole di prevenzione:

Mentre gli insetticidi (piretroidi sintetici) sono efficaci nei confronti degli insetti adulti, a scopo preventivo possono essere adottati alcuni semplici accorgimenti:

• eliminare o ridurre dai giardini e dai balconi tutti i contenitori pieni d'acqua (sottovasi, annaffiatoi, ecc.) che rendono possibile la moltiplicazione della zanzara.
  • nei ristagni d'acqua che non possono essere svuotati (tombini, scoline, ecc.) la cosa migliore è aggiungere un larvicida biologico atossico a base di Bacillus Thuringiensis.
  • tenere ben rasata l'erba dei giardini, eliminando le sterpaglie;
  • immettere pesci rossi, che si nutrono di larve di zanzara, nelle vasche dei giardini;
  • è consigliabile che tutti i residenti del vicinato seguano queste semplici regole;
  • ricordarsi, prima della partenza per le vacanze, di mettere al riparo dalle piogge tutti i possibili contenitori di acqua e di dare a persona di fiducia l'incarico di proseguire i trattamenti fino al rientro dalle vacanze.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?