Descrizione
L'INPS, con il messaggio 1° settembre 2025, n. 2519, fornisce le indicazioni per accedere alla carta “Dedicata a te” 2025, la misura di sostegno alimentare che prevede l'erogazione di un contributo di 500 euro per nucleo familiare.
Il beneficio è destinato alle famiglie con ISEE non superiore a 15.000 euro per l'acquisto di beni alimentari di prima necessità.
La misura è riservata a cittadini residenti in Italia, in possesso dei seguenti requisiti al 12 agosto 2025:
iscrizione di tutti i componenti del nucleo all'Anagrafe della popolazione residente;
certificazione ISEE ordinario valido con indicatore non superiore a 15.000 euro annui.
Non possono accedere al beneficio i nuclei familiari che percepiscono:
Assegno di Inclusione;
Reddito di Cittadinanza;
Carta acquisti;
NASpI, DIS-COLL, indennità di mobilità;
Cassa Integrazione Guadagni o altre forme di sostegno per disoccupazione.
Il contributo di 500 euro viene erogato attraverso carte elettroniche prepagate fornite da Poste Italiane. Le carte vengono consegnate presso gli uffici postali abilitati.
I beneficiari non devono presentare domanda. L’INPS, entro l’11 settembre 2025, metterà a disposizione dei comuni le liste dei beneficiari in possesso dei requisiti, selezionandoli secondo criteri di priorità dati dal numero dei componenti del nucleo familiare. A parità di condizioni, viene data priorità ai nuclei con ISEE più basso. I comuni hanno poi 30 giorni per verificare e consolidare le liste.
Per il 2025, la dotazione del Fondo Alimentare è stata incrementata di 500 milioni di euro, con destinazione specifica all'acquisto di beni alimentari di prima necessità, escludendo qualsiasi bevanda alcolica. Gli esercizi commerciali convenzionati garantiranno inoltre scontistiche aggiuntive ai possessori della carta.
CLICCA QUI SOTTO PER CONOSCERE I BENEFICIARI DEL CONTRIBUTO
LISTA DEI BENEFICIARI
I beneficiari della “Carta dedicata a te” 2025 potranno ritirarla presso gli uffici postali abilitati al servizio prenotandone il ritiro tramite i canali offerti da POSTE ITALIANE, mentre coloro che già possiedono la carta dedicata a te dall'anno 2024 e che risultano riconfermati nelle liste dei beneficiari di quest'anno 2025, vedranno ricaricata la carta già in loro possesso a partire dal mese di settembre 2025.
Il primo pagamento con la carta dedicata a te dovrà essere effettuato entro il 16 dicembre 2025, pena la decadenza dal beneficio. Inoltre, le somme dovranno essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2026, presso le imprese aderenti, il cui elenco è in continuo aggiornamento e consultabile nel sito del Ministero dell'Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.
L’assegnazione della “Carta dedicata a te” sarà verificabile consultando l’elenco redatto con il numero di protocollo dell’attestazione Inps-Isee-Dsu 2025, rilasciato dal sistema Inps al momento della presentazione telematica dell’Isee e conosciuto da ciascun interessato, per garantire la riservatezza dei dati.
Contenuti correlati
- Letture ad alta voce in Biblioteca della Valdadige
- Comunicazione per la limitazione della diffusione dell’insetto POPILIA JAPONICA
- Mancata erogazione elettricità il giorno 28/07/2025 dalle ore 14:00 alle 17:00
- Delibera n° 38 del 29/09/2017 di individuazione delle zone non metanizzate nel Comune di Dolcè:
Ultimo aggiornamento: 24 ottobre 2025, 11:57