Seguici su
Cerca

Certificazioni e Autocertificazioni

Ultima modifica 2 dicembre 2023

  • Certificazioni  anagrafiche

3 modalità, in sintesi:
- Autocertificazione (che anche i privati sono tenuti ad accettare, vedi dettagli e modelli sotto nella pagina e scarica da qui l'informativa);
- Certificato emesso dal Comune in marca da bollo da 16 euro e 0.52€ da pagare allo sportello per diritti di segreteria, salvo esenzioni previste dalla legge; 
- Certificati scaricati autonomamente e guatuitamente dal portale ANPR.
Qui sotto tutti dettagli.

Premesso che a partire dal 01 gennaio 2012 ai sensi della legge 12 novembre 2011 n. 183 è vietata la presenazione di certificati agli organi della Pubblica Amministrazione e ai privati gestori di pubblici servizi, evidenziato inoltre che con l'avvenuta conversione in legge del "Decreto Semplificazioni" (L.120/2020) viene sancito l'obbligo anche per i privati (es. banche, assicurazioni, notai ecc) di accettare le autocertificazioni prodotte dai cittadini. I privati richiedenti le autocertificazioni potranno poi verificare la veridicità delle dichiarazioni rivolgendosi agli Enti Pubblici competenti. (si veda più in basso Autocertificazioni) l'Ufficio Anagrafe rilascia i seguenti certificati:
- residenza
- stato di famiglia
- esistenza in vita
- vedovanza
- stato libero
- cittadinanza
- contestuale riportante più certificazioni tra quelle sopra elencate

tali certificati possono essere rilasciati solamente dal Comune di residenza e vanno in bollo (da 16 euro, da acquistare prima di recarsi in Comune o da pagare tramite PagoPA, + 0,52 euro di diritti di segreteria da versare allo sportello) ad esclusione dei casi in cui vadano utilizzati per uno degli usi per cui il DPR 26.10.1972 n. 642 e successive modifiche, prevedano la esenzione (in questo caso si paga solo 0,26 euro di diritti di segreteria.

Dal 20/03/2021, inoltre, anche il Comune di Dolcé è subentrato in ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente), un importante progetto per una banca dati nazionale finalizzata a favorire il processo di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione ed il miglioramento dei servizi offerti. In quest'ottica, dal 15/11/2021, collegandosi al portale ANPR e accedendo con la propria identità digitale (SPID, Carta d'Identità Elettronica o CNS), sarà possibile scaricare certificati anagrafici online in maniera autonoma.

Si pregano i cittadini di verificare con attenzione i dati che vi troveranno riportati e di contattare il Comune pre ogni anomalia riscontrata.

Per collegarsi al portale ANPR: https://www.anpr.interno.it/servizi-al-cittadino/
 


 

  • Certificazioni di stato civile

Possono essere rilasciati certificati ed estratti (contenenti anche le annotazioni) relativi a nascita, matrimonio e morte di tutti gli atti registrati nei rispettivi registri tenuti dal Comune. Anche le certificazioni di stato civile, se richieste da pubblica amministrazione o da ente esercente pubblico servizio devono essere sostituite da autocertificazione. 
Le certificazioni di stato civile sono emesse in carta libera, quindi gratuite.
 


 

  • DSAN - Dichiarzioni sostitutive di atto di notorietà

La DSAN è una dichiarazione che l'interessato può presentare a P.A., gestori o esercenti pubblici servizi (che sono obbligati ad accettarla) e ai privati che lo consentano.
Contiene informazioni riguardanti stati, qualità personali o fatti di cui l'interessato sia a diretta conoscenza, relativi a se stesso o ad altri soggetti di cui egli abbia diretta conoscenza. E' sottoscritta dall'interessato in presenza del dipendente addetto a riceverla o sottoscritta e presentata unitamente a fotocopia non autenticata di un valido documento di identità del sottoscrittore.

La dichiarazione degli eredi da presentare alla banca ai fini della successione, deve avere la firma autenticata in presenza dell'ufficiale di anagrafe previa esibizione di un documento d'identità valido. In questo casa sono dovuti l'imposta di bollo e i diritti di segreteria. 


 

  • Autocertificazioni

I certificati rivolti alle Pubbliche Amministrazioni sono sostituiti dall'autocertificazione, cioè una dichiarazione personale resa direttamente dall'interessato. Sono autocertificabili i seguenti stati, qualità personali e fatti: data e luogo di nascita, residenza, cittadinanza, godimento dei diritti civili e politici, stato di celibe, coniugato, vedovo o stato libero, stato di famiglia, esistenza in vita, nascita del figlio, decesso del coniuge, dell'ascendente o discendente, vivenza a carico.
Sono, inoltre, autocertificabili il titolo di studio e gli esami sostenuti, l'assolvimento degli obblighi contributivi e militari, il codice fiscale e la partit IVA, qualsiasi dato presente nell'archivio dell'anagrafe tributaria o nei registri di stato civile, di non aver riportato condanne penali e di non essere sottoposto a procedimenti penali, lo stato di studente, di disoccupato, pensionato, la legale rappresentanza, l'iscrizione inalbi o elenchi tenuti dalla P.A., l'appartenenza a ordini professionali, la qualifica professionale posseduta, la situazione reddituale o economica.
Non sono sostituibili i certificati medici, sanitari, veterinari, di origine, di conformità CE, di marchi, di brevetti, salvo diversa disposizione normativa di settore.
L'autocertificazione può essere utilizzata dai cittadini italiani e comunitari ed altre persone giuridiche con sede legale nell'Unione Europea, dai cittadini extracomunitari in possesso di regolare permesso di soggiorno limitatamente ai dati attestabili presso pubbliche amministrazioni italiane.
Le firme di chi è impedito alla sottoscrizione sono raccolte da un pubblico ufficiale. 


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot