Ricerche Storiche di Stato Civile
Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2025, 15:38
Modalità di Presentazione:
Le richieste di certificati relativi agli anni prima dell'introduzione dell'archivio informatico, che comportano ricerche di carattere storico si possono effettuare con i seguenti mezzi:
- PEC info@pec.comunedolce.it ;
- MAIL area.anagrafe@comunedolce.it ;
- LETTERA Comune di Dolcè - via Trento, 698, 37020 Dolcè (VR)
- A MANO presso lo sportello dei Servizi Demografici, vedasi orari e contatti
Da Indicare / Allegare:
- Le esatte generalità del soggetto di cui si richiede la certificazione;
- Informazioni e riferimenti del richiedente;
- Copia di un documento d'identità del richiedente;
- Il legame di parentela tra l'antenato e il richiedente;
- L'uso del certificato.
- La ricevuta del pagamento di cui sotto.
In mancanza di quanto indicato la domanda di ricerca non potrà essere evasa.
Contributo di richiesta:
Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 10 del 12/02/2025 è stato determinato il contributo amministrativo per le domande di riconoscimento della cittadinanza italiana iure sanguinis e per le richieste di certificati o di estratti di stato civile formati da oltre un secolo (art. 1, c. 636, 637 e 638 della L. 30 dicembre 2024, n. 207).
La misura del contributo è determinata come segue:
- Domande di riconoscimento della Cittadinanza Italiana IURE SANGUINIS: 600 €
- Richieste di Certificati o Estratti di Stato Civile formati da oltre un secolo e relativi a persone diverse dal richiedente, per ogni atto richiesto: 300 €
Il pagamento dei contributi come sopra determinati deve essere effettuato esclusivamente mediante il sistema di pagamento PagoPA collegandosi all'indirizzo internet PAGO PA - MY PAY
https://mypay.regione.veneto.it/mypay4/cittadino/ente/C_D317
Scegliere la voce: Altre Tipologie di pagamento
Ente: Comune di Dolce'
Tipologia di Pagamento: Diritti di segreteria per certificati anagrafici
Nella Causale riportare la voce che interessa tra:
- Domande di Riconoscimento della Cittadinanza Italiana Iure Sanguinis
- Richieste certificati o Estratti di Stato Civile Formati da oltre un secolo.
Si evidenzia che:
- il contributo dovrà essere versato all'Ente a cura dell'interessato stesso contestualmente alla presentazione dell'istanza, allegando la ricevuta dell'eseguito pagamento;
- il pagamento dei contributi suddetti è condizione di procedibilità delle rispettive domande;
- non vi sarà diritto di rimborso in caso di esito negativo del procedimento o della ricerca.
Da sapere:
- I registri di Stato Civile si sono formati, nel Comune di Dolcè, a partire dall'anno 1871. Prima di tale data gli eventi di stato civile potrebbero trovarsi nei registri parrocchiali, andranno quindi sentite direttamente le Parrocchie interessate o la Diocesi di competenza;
- Come da Regolamento Comunale per il Procedimento Amministrativo, approvato con delibera del Consiglio Comunale n. 13 del 29/03/2019, tali ricerche hanno un termine di evasione di 180 giorni a decorrere dalla data di presentazione della richiesta con la presentazione della ricevuta di relativo pagamento. A tal proposito si ricorda inoltre il disposto dell'art. 14 del D.L. 113/2018 convertito dalla L. 132/2018 che ha introdotto il comma 2bis all'art. 10 bis della Legge 91/1992 relativo al rilascio di estratti e certificati di stato civile richiesti da cittadini stranieri di ceppo italiano ai fini del riconoscimento della cittadinanza italiana "iure sanguinis".
- Le richieste vengono processate in rigoroso ordine di protocollo.